Home - Approfondimenti - Cosa significa utilizzare l’energia solare?
Approfondimenti

Cosa significa utilizzare l’energia solare?

12-07-2024

Risparmia fino al 70%

Cosa significa utilizzare l'energia solare?

L’energia solare termica è una delle forme di energia rinnovabile più efficienti, con un’efficienza dei collettori solari termici dell’80%. Per generare la stessa quantità di calore di un collettore solare termico di 10 m², sarebbe necessaria una superficie di pannelli fotovoltaici di 32 m². Questo rende l’energia solare termica leader tra le energie rinnovabili e un vero vantaggio in combinazione con qualsiasi sistema di riscaldamento.

Con Solvis, l’energia solare termica può essere utilizzata non solo per l’acqua calda, ma anche per il riscaldamento. Anche nelle fredde giornate invernali, i collettori Solvis sono in grado di fornire acqua calda a 60-70 gradi dal tetto. Tuttavia, è importante avere un sistema di riscaldamento ibrido con un accumulatore tampone integrato, come SolvisMax, per immagazzinare il calore solare.

Solo 5 m² di superficie del collettore in una famiglia di 4 persone sono sufficienti per coprire il 60% del fabbisogno totale di acqua calda. Inoltre, l’utilizzo dell’energia solare termica alleggerisce il bruciatore e aumenta notevolmente la durata del sistema di riscaldamento. In molti casi, il bruciatore rimane completamente spento da maggio a ottobre.

I vantaggi di un sistema solare sono molteplici. Si possono risparmiare fino al 70% sui costi di riscaldamento, l’energia solare è rispettosa dell’ambiente e non ha emissioni e i collettori solari termici possono essere installati su qualsiasi tipo di tetto.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti